AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO SUI LUOGHI DI LAVORO

Si svolgerà in data Mercoledì 27 Settembre 2017 il “Corso di Aggiornamento per Addetti Primo Soccorso”, ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. e D.M. 388/03.

Si ricorda che l’aggiornamento degli Addetti Primo Soccorso va obbligatoriamente effettuato ogni 3 anni e la durata del corso varia dalle 4 alle 6 ore secondo le seguenti modalità previste dal D.M. 388/03:

  • Aziende Gruppo A – Corso di aggiornamento di 6 ore per aziende che occupano oltre i 5 dipendenti che hanno effettuato il  Corso Primo Soccorso 16 ore;
  • Aziende Gruppi B e C – Corso di aggiornamento di 4 ore per aziende che occupano fino a 5 dipendenti che hanno effettuato il Corso Primo Soccorso 12 ore.

Ai corso di aggiornamento possono partecipare sia dipendenti d’impresa che datori di lavoro, che abbiano precedentemente svolto i Corsi di Addetti Primo Soccorso 12 o 16 ore.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
I corsi si terranno presso la sede dell’Ente C.P.T. – Scuola Edile della Provincia di Pesaro Urbino, in Pesaro – Via Toscana 113, secondo le seguenti modalità:

  • Corso Aggiornamento di 6 ORE – Mercoledì 27 Settembre dalle ore 13.00 alle ore 19.00;
  • Corso Aggiornamento di 4 ORE – Mercoledì 27 Settembre dalle ore 13.00 alle ore 17.00;

Per una puntuale informazione, Vi informiamo che l’art. 20 del D.Lgs n. 151 del 14 settembre 2015, uno dei quattro decreti attuativi del JOB ACT, ha modificato l’art. 34 del Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., sullo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso nonché di prevenzione incendi. In conseguenza della modifica mediante abrogazione del comma 1-bis dell’art. 34, per il datore di lavoro non vi sono più i limiti disposti in relazione alle dimensione delle imprese, ovvero fino a cinque lavoratori, in ordine alla possibilità di svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi ed evacuazione. Pertanto, con tali modifiche introdotte dal D.Lgs. 151/2015, il datore di lavoro ha la possibilità di svolgere direttamente i compiti di primo soccorso e di prevenzione incendi ed evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che occupano oltre i cinque lavoratori. Infine, teniamo a precisare che gli addetti primo soccorso e antincendio devono essere previsti nella misura di almeno uno per unità produttiva, dove per unità produttiva si intende ogni singolo cantiere edile.
IL CORSO, OBBLIGATORIO AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, è gratuito per i soli dipendenti iscritti presso Cassa Edile Pesaro, le cui Imprese siano in regola con i versamenti.

A fine corso, previo superamento del test finale, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione valido a tutti i sensi di legge. NON SONO AMMESSE ASSENZE
Le iscrizioni dovranno pervenire il prima possibile utilizzando l’apposito modulo allegato.
I numeri da contattare per ogni chiarimento e per le comunicazioni sono 0721 411460 o 0721 456183 (tasto 2 centralino), fax 0721 456183, mail iscrizioni@scuolaedile.it

SCARICA PROGRAMMA E SCHEDA ISCRIZIONE