PATENTINO PERFORATORI PICCOLO E GRANDE DIAMETRO

Il corso, al compimento del quale viene rilasciato il patentino per uso macchine complesse, è OBBLIGATORIO a seguito di apposito accordo sottoscritto tra l’ANCE e le OO.SS. Nazionali, introdotto in sede di rinnovo del C.C.N.L. Edilizia Industria del 18.6.2008.

Si ricorda che, secondo quanto disposto dalla norma contrattuale in esame, dalla predetta data del 1° marzo 2010 i lavoratori che operano utilizzando macchine complesse nel settore delle fondazioni e dei consolidamenti e nel settore delle indagini e perforazioni nel sottosuolo devono essere in possesso di uno specifico patentino, conforme alle normative vigenti negli Stati dell’Unione Europea.

Per poter partecipare al corso, l’addetto deve dimostrare: esperienza maggiore di tre anni nel campo di applicazione del patentino richiesto, età minima di 18 anni, accertate condizioni fisiche allo svolgimento del lavoro con dichiarazione del medico competente ed in possesso di diploma o di qualifica professionale. Il patentino che verrà rilasciato, ai sensi dall’art. 77 del CCNL Edilizia Industria e del Protocollo AIF – Formedil, è riservato ai soli lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni (esecuzione sondaggi, esecuzione micropali, esecuzione tiranti, esecuzione infilaggi, esecuzione Jet-Grouting), obbligatorio inoltre per le aziende in possesso della categoria SOA OS – 21. L’aggiornamento è previsto con cadenza quinquennale ed ha durata di 16 ore. La durata del corso varia a seconda della specifica tipologia richiesta:

  • PERFORATORI PICCOLO DIAMETRO 40 ORE
  • PATENTINO PERFORATORI GRANDE DIAMETRO 40 ORE
  • PATENTINO PERFORATORI PICCOLO E GRANDE DIAMETRO 56 ORE