SERVIZIO TECNICO C.P.T.
sopralluovo-in-cantiere-piemonte1

Il Servizio Tecnico C.P.T. è un servizio di assistenza che viene fornito gratuitamente a tutte le imprese edili iscritte alla Cassa Edile di Pesaro.

Tale servizio è articolato su varie tematiche inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e consiste nello specifico sia a sopralluoghi tecnici in cantiere per aiutare l’impresa a rispettare quanto previsto dalla normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro sia alla consulenza sempre aziendale su tematiche quali la formazione obbligatoria in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la redazione dei Documenti di Valutazione del Rischio, i Piani di Emergenza, i Piani Operativi di Sicurezza ed i Pi.M.U.S.

L’attività è svolta da nostro personale tecnico specificamente formato, sotto la supervisione del Coordinameto Generale dell’Ente ed in base al Regolamento sui Sopralluoghi di cantiere deliberato dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ente C.P.T. – Scuola Edile della Provincia di Pesaro Urbino.

Le visite tecniche sui cantieri hanno il fine di coadiuvare le Imprese ad applicare le misure di sicurezza obbligatorie previste dalla vigente normativa ed aiutare le stesse nella risoluzione di problematiche lavorative riscontrate durante lo svolgimento delle diverse fasi lavorative del cantiere. I tecnici, dopo aver preso visione dei documenti resi disponibili in cantiere e a seguito di un’attenta verifica dei rischi e delle misure di prevenzione messe in atto, informano delle eventuali problematiche riscontrate e forniscono suggerimenti per il miglioramento degli ambienti di lavoro, offrendo anche soluzioni pratiche, attraverso la compilazione di una scheda di cui viene lasciata una copia in cantiere. Dopo ogni visita, in caso siano riscontrato gravi rischi ovvero sia valutato il cantiere in condizione gravi, viene inviato anche al Coordinatore per la sicurezza copia della scheda compilata in cantiere per un suo coinvolgimento ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Riteniamo importante precisare che l’attività svolta dal nostro Servizio Tecnico C.P.T. è un’attività di ASSISTENZA e CONSULENZA per favorire la prevenzione, realizzata in collaborazione con l’impresa.

Le visite dei cantieri vengono effettuate gratuitamente anche su richiesta delle Imprese esecutrici, dei Coordinatori per la sicurezza o di altri soggetti coinvolti sul piano della sicurezza, compilando la seguente Richiesta di Sopralluogo Tecnico.

Il compito di effettuare le visite di consulenza tecnica ed assistenza viene assegnato al C.P.T. sia dalla contrattazione collettiva C.C.N.L. Edilizia Industria, sia dal Testo Unico Sicurezza.
L’art. 51 del D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii. infatti, al comma 6, autorizza espressamente il C.P.T. all’accesso nei cantieri rientranti nei territori di competenza per l’esperimento di sopralluoghi finalizzati “a supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro“.

CORSI IN PARTENZA
NEWSLETTER
Rimani aggiornato sui nostri Corsi e sulle nostre attività

AREA ASSOCIATO
Entra nella tua Area Riservata per accedere alla tua documentazione